MARSALA
Città di storia, mare, vino e antiche tradizioni popolari, a pochi minuti dalla sede di gioco, Marsala offre ricche attrazioni ai suoi visitatori. La nave punica, il parco archeologico con i suoi preziosi reperti, il monumento ed il museo dedicato a Garibaldi e ai Mille, il centro storico con le antiche numerose chiese ed il monastero di San Pietro, le prestigiose aziende vitivinicole, raccontano la storia di una città dal passato importante e dal presente sempre più vivo. Marsala dista circa 14 km dalla sede di gioco ed è facilmente raggiungibile in macchina.
MOZIA
Antica colonia fenicia nella laguna dello Stagnone, Mozia può essere considerata una delle attrazioni più suggestive della Sicilia occidentale. Circondata dalle basse acque della laguna, Mozia oggi è un luogo ricco di storia e cultura, ma anche di pregevoli bellezze naturali. Per raggiungere Mozia occorre prendere un traghetto o, in alternativa, approfittare delle favorevoli condizioni del mare e avventurarsi in canoa.
PETROSINO
Petrosino è un piccolo paese che vive principalmente sulla coltivazione dell’uva per la produzione del Marsala da tavola, le distese di vigneti sono ovunque, tanto da essere identificato come il comune più vitivinicolo d’Italia, con la maggiore produzione di uva per abitante. Petrosino è anche un paese di mare con le frazioni di Biscione, Punta Parrino Sibiliana e Torre Sibiliana. Si tratta di un mare molto ricco di colori e vivo; uno dei fondali più apprezzati dai subacquei per la trasparenza dell’acqua anche ad elevate profondità e per la biodiversità del fondale stesso con la presenza di una variegata vegetazione marina abbinata a diverse specie di pesci e crostacei anche di grossa taglia come astici ed aragoste.
ERICE
Sulla sommità del Monte San Giuliano, l’antico borgo medievale di Erice è caratterizzato da varchi strettissimi, strade in ciottoli, cortili con antiche case in pietra. Unico per la meravigliosa veduta panoramica su Trapani, tra le particolarità da apprezzare ad Erice basti ricordare il Castello di Venere, fortificato durante la dominazione normanna, il Duomo con il suo alto campanile, Torre Pepoli e la villa comunale Balio. Da assaggiare, poi, i dolci alle mandorle, la frutta martorana, le cassatelle e le genovese, tipiche prelibatezze ericine. Erice si trova a 60 km dalla sede di gioco. Si può raggiungere in macchina o, una volta arrivati a Trapani, si può usufruire della funivia, comoda e veloce, che garantisce sempre una splendida vista panoramica.
MAZARA DEL VALLO
Mazara del Vallo fu una delle più importanti città della Sicilia saracena. Il quartiere vecchio di Mazara assomiglia a una kasbah nordafricana dove, però, tra intricati vicoli e viuzze risplendono palazzi normanni e barocchi dall’aria decadente. L’atmosfera multietnica di Mazara rievoca la storia di una città che nei secoli è stata dominata da numerosi popoli tra cui Fenici, Cartaginesi, Romani e Normanni, oltre ai Saraceni. Adagiata sulla costa occidentale della Sicilia, Mazara attrae i viaggiatori per il pregiato satiro danzante ma anche per il famoso gambero rosso.
ISOLE EGADI
Favignana, Levanzo e Marettimo si scorgono dalla costa di Marsala e da tutto il litorale sud. Costituiscono la Riserva Naturale delle isole Egadi e vantano un delicato ecosistema, ancora oggi pressoché incontaminato. Abitate sin dalla preistoria e conosciute anche in età classica, queste isole appartennero alla famiglia Pallavicini-Rusconi fino al XIX secolo, quando la proprietà della Tonnara passò ai Florio e poi ai Parodi. Negli ultimi anni sono diventate mete sempre più frequentate per la bellezza delle cale e delle grotte, la Cala Rossa di Favignana nel 2019 è stata nominata la più bella d’Italia, ma le isole sono anche apprezzate per la possibilità di suggestive escursioni, ideali per gli appassionati di trekking. Le Isole Egadi sono raggiungibili tramite aliscafo dal Porto di Marsala o di Trapani. È inoltre possibile noleggiare una imbarcazione privata con o senza driver. In alternativa, alcune importanti compagnie prevedono escursioni organizzate per le Isole, con giro panoramico e pranzo a bordo. Le Isole Egadi sono raggiungibili tramite aliscafo dal Porto di Marsala o di Trapani. È inoltre possibile noleggiare una imbarcazione privata con o senza driver. In alternativa, alcune importanti compagnie prevedono escursioni organizzate per le Isole, con giro panoramico e pranzo a bordo.